mercoledì 8 ottobre 2014

Comunicare nei gruppi educativi...

Segnalo, per chi fosse interessato,  una iniziativa interessante che si svolgerà a Jesi fine novembre.



Corso di formazione per
i Gruppi di lavoro dei nidi e delle scuole d'infanzia
Città di Jesi
venerdì 21 novembre  : Asilo nido comunale Oasi , ore 16,30-19.30
sabato 22 novembre 2014: Galleria Biblioteca comunale Palazzo Pianetti
                                          
Lavorare in gruppo: perché a volte è così difficile!
Docente : Paola Toni

Obiettivo
Il corso sarà realizzato con la presenza di coordinatrici/tori ed educatrici di nidi d’infanzia con l’obiettivo principale di riflettere intorno ai valori del servizio per uniformare comportamenti e prassi.
Offrirà spunti di riflessione originali e specifici per migliorare le performances professionali e creare un clima di reciproca attenzione e di propositività.

Finalità
Conoscere le principali tecniche di comunicazione, diventare sempre più consapevoli del proprio stile di relazione, comprendere i contesti in cui si lavora e le persone che ci circondano, conoscere le proprie motivazioni al lavoro, sviluppare capacità ed energie per lavorare meglio nel gruppo.
Acquisire nuove abilità per gestire le relazioni con tutti i protagonisti del servizio educativo: genitori, colleghi, coordinatori/trici, funzionari, pubblici esterni.
Imparare ad intervenire esprimendo autorevolezza, acquisire consapevolezza dell’importanza della comunicazione interpersonale e del clima interno nella percezione del servizio.
Non cadere nelle trappole dell’incomprensione e imparare a risolvere o gestire problematiche spinose nella relazione con i tutti i protagonisti dei servizi educativi, dai gruppi di lavoro ai superiori, dalle famiglie alle reti territoriali.
Ampliare i significati del lavorare oggi, tempo di grandi cambiamenti,  in un servizio educativo e aumentare la conoscenza del contesto e degli strumenti di comunicazione del servizio e iniziare un ragionamento sull’uso delle opportunità che il web offre e dei social network.
Riflettere sul valore della comunicazione interna al servizio per acquisire maggiori abilità, ragionare per implementare o migliorare gli strumenti utilizzati per la comunicazione esterna.



Prima parte: La comunicazione che salva la vita
Contenuti:
  1. Cosa significa lavorare oggi in un servizio educativo
  2. Le principali tecniche che definiscono il processo di comunicazione
  3. Comportamento e abilità comunicative per lavorare nei servizi educativi
  4. Subire o gestire il cambiamento? Riflessioni e confronti
  5. La motivazione, leva strategica del comportamento
  6. Dire, fare, ascoltare e il linguaggio del corpo
  7. Assertività, autostima e autorevolezza: spirale positiva
  8. Percezione e comportamento per vivere e lavorare meglio
Seconda parte: Le relazioni del servizio educativo
Contenuti:
1.    Le principali tecniche per  gestire le relazioni
2.    L’importanza dell’immagine e della comunicazione del servizio nelle relazioni interne ed  esterne
3.    Clienti o utenti: i genitori chiedono, percepiscono, valutano
4.    L’interazione, l’ascolto e il clima interno al gruppo
5.    I momenti della verità del servizio
6.    Riunioni e incontri: quale organizzazione?
7.    L’analisi del contesto e le strategie efficaci per costruire reti territoriali
8.    Il piano di comunicazione esterno: gli strumenti più idonei,  dal tradizionale cartaceo al web.
Terza parte: Lavorare in gruppo: perché a volte è così difficile!
Contenuti:

1.                            Autoanalisi della propria comunicazione e capacità persuasiva
2.                            Perché non sono capace di accettare le critiche
3.                            L’offesa e l’autostima, L’immagine e la reputazione personale
4.                            Ragionamento intorno alle teorie e classificazioni delle tipologie di gruppo
5.                            Da gruppo di lavoro a team: quali differenze?
6.                            Come favorire la crescita del gruppo: emozioni e razionalità a confronto
7.                            Motivazione e frustrazione, immagine e reputazione
8.                            Creare sinergie e valorizzare le differenze all’interno del gruppo

Metodologia didattica

Altamente interattiva con casi, test, giochi e simulazioni.
COSTI : 70 EURO ( CON BOLLETTINO  A SOCIETA’ FORMATIVA CHE GESTISCE CORSO E CHE INVIERA’ A BREVE COMUNICAZIONE VIA MAIL A INDIRIZZARIO E  A PRENOTAZIONI INDIVIDUALI)

Paola Toni Bibliografia minima sui temi della comunicazione interpersonale e del cambiamento 1.Paul Watzlawich "La pragmatica della comunicazione"- ed. Astrolabio 2.Paul Watzlawich "Change" - ed. Astrolabio 3.Paul Watzlawich "Il linguaggio del cambiamento" - ed. Astrolabio 4.Paul Watzlawich "Di ben in peggio" - Feltrinelli 5.Paul Watzlawich "Istruzioni per rendersi infelici" - Feltrinelli 6.Richiard Bandler - Leslie Bandler "Programmazione Neurolinguistica" - Ed. Astrolabio 7.Anthony Robbins "Come ottenere il meglio da sè e dagli altri" - Rizzoli 8.Eric Berne "L'analisi transazionale" - Ed. Astrolabio 9.Eric Berne "A che gioco giochiamo" - Bompiani 10.Thomas Harris "Io sono OK, tu sei OK" - Rizzoli/F. Angeli 11.Edward De Bono "Il pensiero laterale" - Mondadori 12.Edward De Bono "Io ho ragione, tu hai torto" - Sperling & Kupfer 13.Charles Handy "L'epoca della non-ragione" - ed. Olivares

Paola Toni si occupa di servizi alle imprese nel campo della comunicazione, della ricerca sociale, del marketing e della formazione.  Per i servizi all’infanzia e alla adolescenza svolge attività di consulenza nell’area organizzazione, comunicazione e relazione interpersonale. Ha ricoperto il ruolo di dirigente dei servizi educativi del Comune di Genova.
E’ specializzata nel facilitare i processi di cambiamento all’interno di Enti, istituzioni ed aziende e nell’attivare percorsi di crescita individuale .
Ha pubblicato :
Uno in più. Bambini e adulti in relazione nei percorsi di crescita da zero a sei anni  -  Junior -Spaggiari edizioni  2012

Coordinatore pedagogico , professione multitasking -30 modelli per gestire – Junior – Spaggiari edizioni  2104


Per informazioni:
zeroseiup@gmail.com
c/c intestato a Zeroseiup -Bergamo IBAN IT14C0542852570000000003872
Costo 70 euro


Nessun commento:

Posta un commento