giovedì 16 maggio 2013

Appunti dal seminario EDUCATRICI SI DIVENTA

In foto Eva Kallo a sinistra, Emanuela Cocever, Paulette Jaquet-Travaglini (sedute) al seminario EDUCATRICI SI DIVENTA

Uno degli atteggiamenti che la Pikler ha evidenziato e sostenuto - che è stato anche un principio ispiratore della sua ricerca a Loczy - è stato quello di fare in modo che ogni attività che si facesse con i bambini venisse svolta in modo tale che i bambini cooperassero. Il bambino può cooperare, diventare partner e interlocutore dell'adulto.
La sua più forte preoccupazione era fare in modo che i bambini vivessero una situazione di benessere durante le attività di  cura del corpo. Si intrecciano a questa idea il pensiero di  Winnicott quando parla del danno che può subire il bambino nell'esperienza di perdita dell'equilibrio se toccato maldestramente dall'adulto; nonché  il pensiero di Stern nell'attenzione alle sensazioni del sé, interne .

2 commenti:

  1. Credo che all'approccio della Dott. Pikler si possano avvicinare tanti altri pedagogisti e non solo ... e sotto certi aspetti si può intrecciare anche la pedagogia montessoriana, soprattutto per quanto riguarda la finalità del rispetto del tempo, dell'autonomia, delle risorse del bambino.
    Personalmente parlando credo che una educatrice debba essere a conoscenza dei vari approcci pedagogico-educativi, anche antitetici; certamente in base alla situazione, ai bambini, all'ambiente che si trova di fronte può valutare prospettive pedagogiche facilitanti,che si avvicinano di più al suo pensiero educativo.
    Non sono d'accordo con coloro che si aggrappano ad un solo approccio educativo, seguendolo veramente con i paraocchi!!
    L'educatrice dovrebbe essere una ricercatrice continua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In educazione penso che occorra continuare sempre a chiedersi e farsi delle domande piuttosto che pensare di avere la ragione assoluta dalla propria parte. Assumere un approccio unico forse è un po' vedere il mondo con uno schema predefinito e questo oltre che limitante è per me anche rischioso. Anch'io sono convinta che sia importante approfondire continuamente e conoscere la pedagogia in tutte le sue "forme" per poter arrivare ad un approccio integrato. Ci sono molti punti di convergenza tra Pikler e Montessori e tante altre "contaminazioni" che potremmo osservare. Una educatrice è una ricercatrice attenta che attraverso la sua osservazione, discussione (non in isolamento ovviamente) e regia può accompagnare il bambino nella sua crescita.

      Elimina