lunedì 8 aprile 2013


Sulla vita di Maria Montessori , donna e scienziata  amata in tutto il   mondo grazie alla sua  grande opera che lei stessa ha fatto di diffusione del suo metodo, sono state scritte  numerose pubblicazioni, una recente fiction ed uno splendido documentario trasmesso in RAI della serie “Correva l’anno”. La sua vita è  documentata dalla sua esperienza realizzata in Italia, in Europa, in America e anche in India. Oggi l’Opera Nazionale Montessori, le riviste “Vita dell’infanzia” e “Il quaderno Montessori”,  l’Associazione Centro Nascita Montessori, rappresentano alcuni  punti di riferimento fondamentali per chi  è interessato a conoscere e approfondire il pensiero Montessoriano. Inoltre  abbiamo ancora la fortuna di poter ascoltare la voce di alcune sue infaticabili allieve. Una  di queste , testimone illustre,  è Grazia Honnegger Fresco che  attraverso i suoi libri  e i suoi interventi trasmette  il pensiero  montessoriano con grande freschezza. 

Uno dei  principi espressi da Maria Montessori evidenzia in modo sostanziale il suo pensiero nei confronti dell’infanzia:
Il bambino non è debole e povero; il bambino è padre dell’umanità e della civilizzazione; è il nostro maestro anche nei riguardi della sua educazione. Questa non è una esaltazione fuori misura dell’infanzia, è una grande verità”.

Nelle sue opere, dalla riflessione sugli studi dedicati all’embriologia, parte il pensiero auto costruttivo del bambino, del bambino che si auto- forma. 
Un pensiero travolgente che scaturisce dall’osservazione scientifica del bambino e che  capovolge l’idea di bambino da plasmare. Un  adulto che sa osservare e che sa ascoltare non può non accorgersi dell’opera creativa che il bambino compie. La Montessori chiama età dell’oro quella parte della vita da 0 a 3 anni in  cui i bambini svelano i caratteri dell’essere umano. Sin dalla nascita il bambino possiede quelle potenzialità che gli permetteranno, attraverso l’esperienza e l’esercizio autonomo, di crescere.


                          

Nessun commento:

Posta un commento